Concours d'Elégance Ascona Classic Car Award

Regolamento

1.1 Veicoli
In linea di principio, chiunque può registrare uno o più veicoli al concorso. Sono inclusi tutti i veicoli fino all’anno di produzione 1979. Per i veicoli di particolare importanza storica e in classi speciali, la giuria può anche approvare i veicoli prodotti fino al 2000. La giuria si riserva il diritto di ammettere i veicoli al concorso e di informare tempestivamente i partecipanti. Non vi è alcun diritto all’ammissione o alla giustificazione per la non ammissione. I veicoli vengono assegnati alle rispettive categorie dopo la selezione dei veicoli partecipanti.

1.2 Categorie
Vengono chiamate regolarmente le seguenti categorie / classi:

I migliori modelli prima della guerra fino al 1945
I migliori modelli del dopoguerra dal 1946 al 1960
I migliori modelli dal 1960-1969
I migliori modelli dal 1970 al 1979

Indipendentemente da queste categorie, i seguenti premi vengono assegnati ogni anno:

Premio del pubblico
Premio per il modello meglio tenuto/conservato
– Il miglior modello di questo concorso

1.3 Presentazione
I veicoli immatricolati sono allestiti e presentati nell’area contrassegnata per la loro categoria. Le decappottabili possono essere presentate con il tetto abbassato e aperto. La giuria ha il diritto di esaminare il veicolo anche con il tetto adeguatamente chiuso e fissato. L’assegnazione definitiva della categoria verrà annunciata ai proprietari in loco. I funzionari assegnano ad ogni veicolo il numero e la categoria di partecipazione.

2.1 Giuria
Tutti i veicoli sono giudicati da una giuria di esperti di veicoli e giornalisti automobilistici. Ulrich Safferling è il presidente della giuria internazionale. La giuria è completamente libera nel suo giudizio. Le sue decisioni sono definitive e non contestabili. Non sono ammesse contestazioni.

2.2 Procedura
Durante la valutazione da parte della giuria, la presenza del proprietario del veicolo e / o dell’espositore e / o del loro rappresentante è auspicabile per rispondere alle domande sul veicolo. È importante che i cellulari dei proprietari, degli espositori e dei rappresentanti siano accesi e ben connessi alla rete telefonica. Le risposte dei proprietari alle domande della giuria possono influire la valutazione. Se il proprietario non è disponibile, la giuria effettua la “valutazione silenziosa”. La giuria è autorizzata ad avviare il motore del veicolo e a sedersi dentro per una migliore valutazione dell’interno del veicolo.

2.3 Valutazione
La giuria assegna il punteggio in base a criteri predeterminati. La giuria prende le sue decisioni secondo il principio della maggioranza. In caso di parità tra due o più veicoli, il presidente della giuria prende la decisione finale dopo aver consultato i membri della giuria. I proprietari dei veicoli e gli espositori non hanno il diritto di ispezionare i documenti della giuria.

3.1 Eleganza e bellezza
La giuria valuta in particolare l’eleganza e la bellezza generale dei veicoli in termini di un Concorso di Eleganza. Questi includono in particolare il design, l’armonia dei colori, gli esterni e gli interni dei veicoli, i rivestimenti, lo stato tecnico, gli accessori e le attrezzature speciali.

3.2 Originalità e tecnica
L’originalità del veicolo è particolarmente importante in termini di vernice, interni, cromatura e messa a punto contemporanea. Grande importanza è attribuita a un restauro il più fedele all’originale e il più delicato sulla patina.

4.1 Premi di categoria
La cerimonia di premiazione si svolgerà al termine dell’evento. A tal fine, tutti i vincitori vengono informati in anticipo dai relativi funzionari e vengono invitati a condurre il loro veicolo premiato sul tappeto rosso uno dopo l’altro in un ordine prestabilito. I veicoli vengono poi presentati singolarmente al pubblico. In ogni categoria / classe, il primo, il secondo e il terzo posto viene premiato con il relativo trofeo. È importante seguire le istruzioni dei funzionari per la cerimonia di premiazione.

4.2 Premi principali
Il premio principale della giuria “Best of Show” va al veicolo partecipante che la giuria ritiene nelle migliori condizioni. Il veicolo con la patina più bella è onorato con il premio “Best Preserved”. Indipendentemente da tutte le categorie, il pubblico onora il veicolo preferito dell’evento con il suo riconoscimento tramite il suo voto. La votazione si svolge presso il banco delle votazioni. Per votare si può utilizzare sia la carta da visita oppure il formulario di voto disponibile presso il banco delle votazioni. È consentito un solo voto per persona. Il diritto di voto hanno: i conducenti e i copiloti delle squadre dei veicoli, gli ospiti e il pubblico.

4.3 Premi speciali
L’organizzatore si riserva il diritto di assegnare premi speciali per categorie di automobili. Questi premi speciali saranno annunciati all’inizio del concorso.

I proprietari sono responsabili dei loro veicoli durante l’intero evento e gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per danni ai veicoli durante l’intero evento. Durante l’evento è permesso filmare e fotografare i veicoli esposti. Tutti i proprietari dei veicoli dichiarano il proprio consenso partecipando al concorso.

Giuria